La nazionale italiana dei pizzaioli acrobati
Luca Salvetti La nazionale di calcio ha scelto Coverciano come quartiere generale, quella dei pizzaioli acrobati ha optato per Vada in provincia di Livorno a pochi passi dalle famose Spiagge Bianche. E' li che una decina dei migliori specialisti italiani si è data appuntamento per una intensa due giorni con confronti, allenamenti e stage fotografici necessari ad una articolata campagna di marketing e promozione.
La storia della nazionale pizzaioli acrobati è singolare, il gruppo è nato quasi per caso a Ravenna nel 1987 durante una cena di amici che lavoravano in pizzeria che cominciarono a mostrare le evoluzioni con l'impasto appena preparato. Il divertimento fu coinvolgente e si decise di organizzare le esibizioni e creare la nazionale. La prima uscita ufficiale fu ad Anzio, al campionato Europeo. Fu un successone. Con tanti pizzaioli entusiasti per questa novità. I protagonisti tornarono a Ravenna con l'intenzione di migliorare e di perfezionare lo spettacolo, intensificare gli allenamenti in modo da poter crescere professionalmente.
Nel frattempo, sono nati i vari campionati di gare di pizza: regionali, nazionali e anche mondiali; le televisioni hanno cominciato a dare spazio a questa nuova disciplina che proprio agli italiani sono riusciti a portare in giro per il mondo, dalla lontana America al Sol Levante.
"Per noi quello a Vada è un appuntamento fondamentale - ci ha detto Danilo Pagano leader e presidente della nazionale - un occasione per fare il punto sulle nostre attività, per conoscere i nuovi arrivati che sono giovani e molto motivati e per mostrare i progressi che ognuno riesce a fare durante la propria attività: Quali sono le caratteristiche di un buon acrobata pizzaiolo? Beh innanzitutto la passione per la pizza, poi il colpo d'occhio e la fantasia".
La nazionale in questi anni ha tenuto a battessimo anche diverse nuove scuole che insegnano l'arte del far la pizza e del far acrobazie con l'impasto, poi ci sono le sfide nazionali e internazionali con diversi titoli mondiali e prestigiosi piazzamenti che sono nel palmares italiano. Tra i nazionali ci sono i campioni del mondo di acrobazie a coppia e c'è persino un giovane capace di entrare nel libro dei primati per la pizza più costosa mai venduta, pensate il pizzaiolo in questione è riuscito a confezionare e vendere ad un imprenditore italiano una pizza con ingredienti ricercatissimi al prezzo di 8 mila euro.
(30 settembre 2008)