Corsi
“Perché fare il pizzaiolo”
Studiare per diventare pizzaioli é un investimento di tempo e di denaro sicuro, che nel breve periodo da i suoi frutti. Questa professione, infatti, è spendibilissima sia in Italia che all'estero. Svolgere il mestiere di pizzaiolo consente di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente ed al centro dell'attenzione, destreggiarsi tra decine di tipi di pizza facendosi apprezzare per la propria inventiva e per una tecnica che suscita l'ammirazione dei clienti o degli amici: questo e altro ancora è "il Pizzaiolo". Quasi in ogni strada c'è una pizzeria ed il lavoro non manca, per chi ha buona volontà. Ma si può andare anche all'estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago: dovunque ci sono pizzerie ed ovunque c'è lavoro, sicuro.
Il corso tratta nello specifico di:
- La storia della Pizza dal periodo Egizio fino ad oggi
- Conoscenza delle proprietà delle farine da deboli a forti, dell’acqua, dei lieviti, del sale, degli olii
- Le diverse tecniche per la stesura della pizza
- Tecniche di lavoro per gli impasti diretti, indiretti, poolish, le diverse lievitazioni, la maturazione
- Farcitura e presentazione della Pizza
- Le fasi di cottura dei diversi forni: Elettrici, a legna, gas
- I diversi tipi di impastatrice: spirale, forcella, tuffante
IGIENE degli ALIMENTI – HACCP
* I nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali; potere calorico e potere saziante dei cibi: definizioni e differenze.
* Igiene degli alimenti: cenni sulla normativa di riferimento, tipologie di alimenti, tipi di contaminazione, fattori di crescita dei contaminanti biologici; norme di buona prassi igienica.
* HACCP: cenni sulla normativa di riferimento, i principi fondamentali dell’HACCP, il Manuale di Autocontrollo Alimentare Haccp viene mostrata nella sede di Perugia
Si eseguono altri corsi come:
- Farine Alternative
- Pizza senza glutine
- Farine di kamut
- Farine di farro Pizza in teglia